LIFESTYLE

Oriente Italiano


La via della seta da sempre porta in Italia: un diario visivo dei codici orientali nel lifestyle italiano.

“Oriente Italiano” è il nome che la manifattura di ceramiche italiane Ginori, diede ad un disegno ispirato all’Oriente che Gio Ponti aveva creato nel 1946.
In realtà il disegno – che rappresenta un fiore stilizzato – evocava atmosfere orientali ma si ispirava anche al motivo “a garofano” delle ceramiche fiorentine tradizionali.

Prova che tra l’Italia e il lontano Oriente c’è sempre stata una comunanza di gusti e di sensibilità.


L’amore per la cultura orientale, nel nostro paese, è, prima di tutto, culinario. I ristoranti cinesi e giapponesi sono stati forse i primi ristoranti “esotici” che hanno avuto successo nelle nostre città e che ormai sono parte del nostro lifestyle tanto da ricevere anche i riconoscimenti stellati dalle guide gastronomiche.

Mangiare “sushi” o “cinese” è diventato parte delle nostre abitudini e gli oggetti tipici delle tradizioni gastronomiche orientali – dal wok alle bacchette e alle teiere di ghisa – sono entrati nei cassetti delle nostre cucine.


Il concetto di fusion è diventato, perciò, una corrispondenza biunivoca.

Gli Chef italiani hanno assorbito la cultura estetica e gastronomica di molti loro colleghi orientali e gli Chef del Far East hanno iniziato ad affiancare alla loro tradizione, i prodotti e le preparazioni italiane, in uno scambio che ha arricchito enormemente le nostre esperienze e il piacere di goderci le cose buone della vita!


In un recente shooting, abbiamo voluto utilizzare proprio un piatto “Oriente Italiano” con l’iconico motivo orientale di Gio Ponti, abbinandolo ad una degustazione di un prodotto D.o.P. italiano, il Provolone Valpadana, insieme ad un altro tipico prodotto della tradizione gastronomica dell’Italia settentrionale, la mostarda di frutta.
Per continuare a ripercorrere, idealmente, la nostra personale Via della Seta.







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