LIFESTYLE

Forza ed Armonia nel Pilates


L’incontro con Anna Maria Cova, pioniera del Pilates italiano e fondatrice della prima scuola di formazione per insegnanti di Pilates nel nostro paese, ci ha svelato il fascino di una disciplina che è al tempo stesso sinonimo di forza ed armonia.


Il Pilates è una disciplina famosa in tutto il mondo per i suoi benefici fisici e psichici.
Oggi è uno degli allenamenti preferiti dalle celebrities e dagli sportivi per le sue caratteristiche uniche di efficacia, ma la sua origine è tutto fuorché frivola.
Nata agli inizi del Novecento, prende il nome dal suo ideatore, il genio autodidatta Joseph Hubertus Pilates che concepisce per primo una ginnastica posturale riabilitativa applicandola ai degenti di un campo di prigionia durante la Grande Guerra. Esportata negli Stati Uniti negli anni ’30, il Pilates diventa l’allenamento privilegiato dei ballerini professionisti del New York City Ballet, diffondendosi poi negli anni ’70 a Hollywood, per i suoi eccezionali benefici posturali ed estetici che i divi del cinema non tardano ad apprezzare.

Dal nostro punto di vista, quello fotografico, il Pilates è una disciplina eccezionale perchè esalta la bellezza naturale del corpo umano e delle sue linee senza esasperare il concetto di muscolarità, ma riuscendo ad armonizzare plasticità ed eleganza.


L’incontro con Anna Maria Cova, Founder & Managing Director della CovaTech Pilates School, per la quale abbiamo curato tutte le immagini del sito ufficiale www.covatechpilates.com, ci ha aperto le porte di questa disciplina dove il fitness e il benessere sono sempre un incontro di mente e corpo e due facce della stessa medaglia.







Altre Stories