FOOD

Il nostro comfort food


Gli anglosassoni lo chiamano comfort food, è il cibo che ci fa stare bene. Può essere quello della tradizione, oppure il cibo semplice che ci conforta quando siamo giù, oppure ancora quello che ci porta indietro nel tempo.

Se questo non è il tema del momento – stare bene – non sappiamo quale altro possa esserlo!

Ciascuno ha il suo comfort food – il cibo che parla alla pancia e al cuore – ma… se dovessimo sceglierne uno da nominare?

Il cibo che veramente ci soddisfa quando abbiamo fame?

Secondo noi, il comfort food per eccellenza è la pizza.

Esiste forse un altro cibo che non ci stancherà mai e che rappresenta un conforto per eccellenza?


Certo, per noi italiani, la pizza è anche una questione di campanile.

Napoli, con la sua pizza soffice, alveolata e dal bordo alto, vuole il primato e “l’arte del pizzaiolo napoletano” è stataanche riconosciuta come patrimonio culturale dell’umanità Unesco.

Roma si distingue con la sua pizza sottile e croccante che si mangia un po’ in tutto il centro Italia.

Da qualche anno, soprattutto a Milano, si è diffusa principalmente la pizza gourmet un concetto che è stato interpretato nei modi più disparati e secondo il quale si dovrebbe ricercare un nuovo equilibrio tra la qualità dell’impasto, gli ingredienti, la cottura ed il modo in cui tutto questo si sposa.

Per non parlare delle interpretazioni più stravaganti della pizza nel mondo, Stati Uniti in testa (avete mai sentito parlare della deep dish pizza che si mangia a Chicago?)

Secondo noi l’unicità della pizza sta proprio in questo: nella possibilità di diventare di tutti e trasformarsi secondo i gusti, le mode e la geografia, senza perdere mai il suo punto di forza.

Quello di farci stare bene.







Altre Stories